Preventivi e sopralluoghi gratuiti Prime Piscine by Alberto del Taglia.

Quando costruire una piscina?

momento migliore per costruire una piscina

Emotivamente nessuno può dare torto al fatto che la piscina sarà vissuta la prossima estate, ma per quanto riguarda il progetto, è importante prendere in considerazione che il periodo autunnale è uno dei migliori momenti per costruire una piscina interrata.

Quando costruire una piscina?

“L’estate sta finendo, un anno se ne va…” è il ritornello della famosissima canzone dei Righeira, che ogni anno ci accompagna verso l’autunno.

L’estate passa velocemente portando via con sé le emozioni e la spensieratezza, condivisa spesso con amici e parenti nelle sere fuori casa in terrazza o in giardino.

A molti rimane però il progetto, il sogno di costruire una piscina interrata, il che dimostra che la piscina non è un’idea emozionale ma una intenzione ragionata.

Spesso di questi periodi si sente dire che la piscina, ormai, verrà fatta il prossimo anno.

Emotivamente nessuno può dare torto al fatto che la piscina sarà vissuta la prossima estate, ma per quanto riguarda il progetto, è importante prendere in considerazione che il periodo autunnale è uno dei migliori momenti per costruire una piscina interrata.


Ecco perché questo è il momento migliore.

Varie sono le ragioni a sostegno di questa tesi per cui il periodo autunnale – invernale è il momento migliore per costruire una piscina:


Costruire una piscina nel periodo autunno/inverno significa prevedere, pianificare. Anziché ritrovarsi ad iniziare i lavori in primavera, in cui il tempo è più incerto oppure all’inizio dell’estate in cui il caldo è già arrivato, realizzando la piscina in autunno significa averla già pronta e poterla usufruire appena possibile.

Scegliere di costruire una piscina interrata o fuoriterra in autunno, vuol dire avvalersi di un prezzo più vantaggioso. Se ci si informa su quanto costa una piscina nell’anno corrente, potrebbe risultare un prezzo minore rispetto alla richiesta di un preventivo per una piscina durante l’anno successivo. Questo è il risultato del cambio dei listini prezzi delle ditte fornitrici che tendono ad alzare ogni anno i prezzi.

Avere tutto il tempo per adeguarsi alle richieste dei Comuni, senza avere fretta o subire ritardi da parte della macchina amministrativa.

Ragionare con calma sulla pavimentazione o arredo giardino oltre al bordo della piscina. In quanto è da evidenziare il fatto che ciò che rende bella una piscina è, spesso, tutto ciò che è di contorno alla piscina stessa.

La ditta installatrice ha più tempo da dedicare al progetto della piscina interrata o fuoriterra presentato. Di fatto chi opera nel mondo delle piscine è consapevole che tra aperture, manutenzioni, installazione ed altro, nel periodo primavera/estate ogni professionista delle piscine ha meno tempo da dedicare rispetto che in autunno/inverno.

Ottimizzare la fase di installazione in due fasi. In questo periodo si ha il vantaggio di poter programmare il montaggio della struttura della piscina nel periodo autunno/inverno e di installare il pvc interno alla struttura nel periodo primavera/estate in contemporanea con la rifinitura del giardino.

Effettuare lo scavo, il montaggio della struttura ed il reinterro nel periodo autunno/inverno significa avere una stabilizzazione del terreno e ciò permette di Iniziare la stagione dei bagni con la terra intorno alla piscina già assestata.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno o telefona al nostro numero verde 800 844 882.

Un esperto sarà a tua disposizione.

Compila il modulo per

Scaricare il nostro catalogo Piscine
e Avere un preventivo gratuito

Potrai anche richiedere la visita gratuita di un nostro funzionario commerciale per avere tutte le informazioni per aiutarti a scegliere la piscina che rispecchi veramente le tue esigenze.

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

+39 800 844 882 info@dtprime.it componi ora la tua piscina