Preventivi e sopralluoghi gratuiti Prime Piscine by Alberto del Taglia.

IL CLORO FA MALE AI CANI? FACCIAMO CHIAREZZA

Eccoci! È arrivata l’estate! Non vedevo l’ora di poter usare di nuovo la mia piscina, così quando torno dal lavoro posso stare in pace e godermi tutto il fresco relax del mondo. E poi che buffo! Anche il mio cane si butta in acqua. Poverino, ha caldo e così anche lui si rinfresca un po’. Ma sarà salutare per lui l’acqua della piscina con tutto quel cloro e altri prodotti chimici? Il cloro fa male ai cani?

Eccoci! È arrivata l’estate! Non vedevo l’ora di poter usare di nuovo la mia piscina, così quando torno dal lavoro posso stare in pace e godermi tutto il fresco relax del mondo. E poi che buffo! Anche il mio cane si butta in acqua. Poverino, ha caldo e così anche lui si rinfresca un po’. Ma sarà salutare per lui l’acqua della piscina con tutto quel cloro e altri prodotti chimici? Il cloro fa male ai cani?

Se siete arrivati a questo punto, siete nel posto giusto. Qui troverete tutte le risposte che cercate sull'acqua della piscina e gli effetti che potrebbe avere sul vostro miglior amico “peloso”.

IL CANE SA NUOTARE?

La prima cosa da chiedersi è se il vostro cane sa nuotare o meno. Di solito pensiamo che tutti loro siano in grado di farlo, ma non è così. In ogni caso, fate sempre attenzione e controllate il vostro animale: anche i migliori nuotatori a volte rischiano di annegare.

Alcuni cani all'inizio sono un po’ diffidenti verso la piscina: in tal caso, non forzateli eccessivamente a entrare dentro; soprattutto, non buttateceli dentro di proposito. Piuttosto, cercate di invogliarlo a entrare accompagnandolo dolcemente; provate ad attirarlo con uno dei suoi giochi preferiti verso le scalette. Se il cane si sentirà a suo agio, allora si butterà in acqua; altrimenti, se ne andrà. Comunque sia, voi non costringetelo a entrare sennò potrebbero esserci conseguenze spiacevoli.

Se il vostro cane ama fare il bagno in piscina, ricordatevi che una presenza prolungata in acqua potrebbe comportare degli effetti negativi: un contatto eccessivo col cloro e gli altri prodotti chimici potrebbe causare fastidi agli occhi, al pelo e alla pelle del vostro amico a quattro zampe.


IL CLORO FA MALE AI CANI?

Che dire degli effetti del cloro e degli altri prodotti chimici sulla salute del vostro cane? Come detto prima, se il vostro cane sta troppo a lungo in acqua, questi elementi potrebbe fargli male. Cerchiamo di capire se il cloro fa male ai cani facendo un po' di chiarezza.


Il rischio maggiore, però, si ha quando il vostro animale beve di continuo l’acqua della piscina. In piccole quantità, bere l’acqua delle piscine solitamente non ha alcun effetto sulla salute: a tutti, anche a noi, capita di ingerire piccole dosi di acqua quando facciamo il bagno e di solito non ci succede nulla.

Il problema è che il vostro cane potrebbe scambiare la vasca della piscina per la sua ciotola e bere continuamente l’acqua trattata chimicamente. In grosse dosi, quest’acqua può causare seri problemi alla salute: è molto probabile che il tratto gastrointestinale del vostro cane si irriti e che questo causi nausea, vomito ed erosione dell’esofago.

Per evitare che questo accada assicuratevi che il vostro cane non beva continuamente dalla piscina mettendo intorno a questa le sue ciotole dell’acqua, così che possa abituarsi a bere lì. Inoltre, per evitare gli effetti nocivi del cloro e degli altri prodotti chimici dovete assicurarvi che il livello di questi all'interno dell’acqua sia adeguato.

Non crediate che la soluzione sia di ridurre la presenza di queste sostanze chimiche: senza di loro, l’acqua si corromperà con funghi, batteri, muffe e virus. Assicuratevi, quindi, che il livello del Ph sia sempre quello corrette.

Infine, fate sempre attenzione che il vostro cane non entri dentro l’acqua quando fate i trattamenti d’urto con i prodotti chimici: questo potrebbe fare davvero male al vostro caro animale.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno o telefona al nostro numero verde 800 844 882.

Un esperto sarà a tua disposizione.

Compila il modulo per

Scaricare il nostro catalogo Piscine
e Avere un preventivo gratuito

Potrai anche richiedere la visita gratuita di un nostro funzionario commerciale per avere tutte le informazioni per aiutarti a scegliere la piscina che rispecchi veramente le tue esigenze.

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

+39 800 844 882 info@dtprime.it componi ora la tua piscina