Parquet di Recupero e Legno Antico. Cosa Sono?

Parquet di Recupero e Legno Antico

Il legno è vivo e nel tempo si adatta, modifica le sue tonalità, acquista carattere in base alle condizioni ed alle situazioni che vive tutti i giorni.

Parquet di Recupero e Legno Antico

Per legno antico si intende innanzi tutto un legno che vanta sulle sue spalle un’età che può arrivare anche a diverse centinaia di anni, recuperato da vecchie abitazioni realizzate totalmente in legno, oppure recuperato da vecchie travature, da botti e tini una volta utilizzati per affinare vini o liquori, o semplicemente recuperato da antiche pavimentazioni in legno, fino ad arrivare ai casi estremi di recupero di legni fossili millenari come nel caso del Kauri.

Il Legno antico grazie ai suoi marcati contrasti di colore, alle sue venature, alle sue imperfezioni frutto della sua storia è in grado di trasmettere emozioni che nessun altro materiale può fare.

Il legno antico di recupero risulta essere meno resistente o meno duraturo del legno nuovo?
Il legno antico opportunamente lavorato in base alle necessità personali, mantiene caratteristiche pressoché invariate rispetto ad un’essenza nuova.

Conoscere la storia del legno antico risulta molto utile poiché conoscendone gli utilizzi precedenti, sappiamo anche quali saranno le lavorazioni ed i trattamenti necessari per poterlo esaltare al massimo senza snaturarlo annullandone la storia e quindi il suo maggiore pregio.

Le principali essenze che si usano per il legno antico sono: abete, larice, rovere, olmo e noce.
Tra le essenze di parquet antico più apprezzate spiccano senz’altro il rovere l’abete e il larice per disponibilità e durata nel tempo.

Di fatto l’iter di recupero e di riutilizzo del legno antico, è un percorso che ci porta a comprendere passo dopo passo la vera veste del nostro legno, realizzando manufatti dal sapore unico e inconfondibile, contribuendo di fatto alla sostenibilità delle nostre risorse naturali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *